giovedì 30 aprile 2015

Proprietà della carne

La carne è un alimento importante nella dieta poiché ricca di proteine ad alto valore biologico, per la notevole presenza di aminoacidi essenziali (fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina), che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e indispensabili per il mantenimento e la costruzione dei tessuti umani. Anche gli amminoacidi solforati sono presenti in buona quantità, a differenza delle proteine vegetali e le proteine più importanti sono la miosina, la creatina e la carnitina, proteina trasportatrice fondamentale per il metabolismo dei grassi. Costituita da tessuti connettivi e muscolari, la carne contiene dal 50% a circa l’80% di acqua, ma i valori nutrizionali variano a seconda del tipo di carne, del sesso, della razza e del tipo di allevamento dell’animale. In generale la carne presenta lipidi sotto forma di grasso muscolare o adiposo e rappresenta una ricca fonte di vitamine, come la vitamina A, la vitamina D e soprattutto vitamine del gruppo B, utili all’organismo per i processi nervosi e digestivi, in particolare la vitamina B12, completamente assente nel mondo vegetale. I sali minerali, quali ferro, fosforo, potassio, zinco, calcio e magnesio rappresentano circa l’1% e tra questi il ferro è sicuramente il più importante, poiché non solo è presente in forma altamente biodisponibile, ma aiuta anche l'assorbimento intestinale del ferro contenuto in altri cibi.
Sostenere che i legumi siano un ottimo sostitutivo della carne non è del tutto corretto: la carne è certamente un alimento INSOSTITUIBILE, proprio per la sua ricchezza di nutrienti altamente assimilabili. Le proteine contenute nella carne sono infatti molto simili a quelle dell’organismo umano (siamo fatti di carne anche noi, fino a prova contraria!!), per questo motivo vengono assorbite ed utilizzate dal nostro corpo in maniera ottimale. Quindi mangiarla 2-3 volte a settimana sicuramente aiuta l'organismo a rimanere in salute. In passato era considerato un alimento che solo i ricchi potevano permettersi a causa del suo costo elevato. La maggior parte della popolazione infatti era povera e con gravi carenze nutrizionali: sulle loro tavole c’erano solamente pane, pasta, polenta, patate e ortaggi di stagione. Insomma miseria nera. Col progresso migliorarono le condizioni di vita della popolazione, la quale poté assumere quantità crescenti di cibi ad alto valore nutrizionale, come sono appunto quelli di origine animale. Anche l’altezza media della popolazione è salita di un centimetro ogni dieci anni, grazie all’abbondanza di cibo ad alto valore nutrizionale e di proteine, che hanno reso possibile agli italiani di esprimere al meglio le proprie potenzialità genetiche. Attualmente viene troppo spesso ingiustamente demonizzata e accusata di essere la causa di tutti i mali, ma non è così. Dal 1861 al 2011 i consumi di alimenti d’origine animale in Italia sono aumentati notevolmente. E non siamo tutti malati di cancro, come vorrebbero farci credere certi movimenti pseudoscientifici: al contrario, l’attuale stato di salute degli Italiani sembra derivare proprio da una marcata crescita dei cibi di origine animale. Soprattutto oggi poi, le carni sono estremamente sicure, perché proprio i problemi avuti in passato hanno portato il governo a legiferare in modo da assicurare la tracciabilità e la rintracciabilità di ogni capo in tutte le fasi, dalla nascita alla macellazione, fino alla tavola dei consumatori. Le carni vengono suddivise in base al colore, in tre grandi gruppi: le carni rosse, a cui appartengono le carni bovine, equine, ovine, caprine, bufaline e la carne di maiale; le carni bianche, cin cui troviamo coniglio, pollo e tacchino; infine le carni nere, cioè la selvaggina.

Le carni rosse
Le carni rosse hanno un sapore molto intenso, possiedono un contenuto in ferro in genere più alto rispetto alle carni bianche. Il manzo, maschio castrato macellato verso i 3-4 anni, presenta un sapore deciso ed un buon apporto di proteine. Per facilitarne la digeribilità, viene sottoposto ad un lungo periodo di maturazione, detto “frollatura”, un processo che viene effettuato dopo la macellazione e consiste nel conservare l’animale macellato, per almeno 7 giorni, in celle frigorifere a temperature tra lo 0 e i +2 gradi centigradi.
Tale procedimento è necessario per conferire il giusto grado di tenerezza alle fibre muscolari e ottenere così le caratteristiche ideali e tipiche della carne, come l’aroma, il gusto ed il profumo. Il vitellone, invece, è il maschio macellato tra i 12 ed i 18 mesi: la carne contiene una quantità di acqua minore rispetto al vitello, quindi è più nutriente, pur rimanendo comunque molto digeribile e succulenta. Si riconosce dal colore rosso vivo, dalla grana fine, soda ed elastica, con piccole infiltrazioni di grasso biancastre, che solcano la massa muscolare e dallo spessore esteriore del grasso, bianco o giallo chiaro, che ricopre la superficie del dorso e dei lombi. Queste sono qualità che dipendono dalla razza dell'animale e dal regime alimentare a cui è stato sottoposto durante il periodo di ingrassamento. La carne equina è quella col contenuto maggiore di ferro e ha un sapore gradevolmente dolciastro dovuto alla presenza di glicogeno.

Le carni bianche
Così chiamate per il loro colore chiaro, dovuto ad una minore presenza di mioglobina, che conferisce il colore, sono più magre delle carni rosse e possiedono un'alta digeribilità per le loro fibre muscolari più corte e sottili. Il coniglio è il tipo di carne migliore tra quelle bianche, poiché ha un sapore gustoso e tenero, è molto magro e povero di colesterolo.
Ottime anche le carni di pollo e tacchino. Il pollo contiene molta lisina, utile nella crescita, ed è povero di grassi, specialmente nella parte del petto; anche il tacchino presenta un'alta digeribilità per la minore presenza di tessuti connettivi e la sua carne è magrissima e ricca in ferro.

La selvaggina
L’utilizzo della selvaggina risale già a 2,5 milioni di anni fa quando l’Homo habilis cacciava le sue prede con mezzi rudimentali. Si distingue in selvaggina a pelo, in cui troviamo cinghiale, cervo, capriolo, daino, lepre, coniglio selvatico, orso, lontra e volpe e selvaggina a penna o a piume, cioè fagiani, pernici, beccacce, tordi, allodole, quaglie e anatre selvatiche. Presentano una carne compatta, scura, di color rosso bruno e ricca di tessuto connettivo, ma ottima dal punto di vista nutritivo e gastronomico, per cui si potrebbe definire un alimento "per amatori" dato il suo gusto particolare.
Per renderla più digeribile, la carne di selvaggina viene sottoposta ad una lunga frollatura a causa della maggiore durezza delle fibre muscolari. Rispetto agli animali di allevamento, vantano una minore quantità di grassi, in quanto gli animali selvatici sono liberi di nutrirsi delle risorse naturali del bosco; inoltre i grassi di cui sono composti sono di ottima qualità, essendo più ricchi in acidi grassi polinsaturi. Le carni di selvaggina inoltre hanno in proporzione più proteine, ed in particolare di aminoacidi essenziali, caratteristica che contribuisce ad elevarne il valore nutrizionale. Per tutte queste caratteristiche e per la qualità igienico-sanitaria, che viene garantita da attenti controlli veterinari, la carne di selvaggina si può consigliare anche nell’alimentazione dei bambini.

Il maiale
Carne prelibata e adatta ad una alimentazione sana, in quanto magra e povera di colesterolo la carne di suino contiene molti nutrienti, come proteine di ottima qualità, vitamina A, vitamine B1, B2, niacina, B6, acido folico e vitamina B12.
E’ una fonte importante di ferro, zinco, fosforo, selenio e grazie a particolari accorgimenti nell'allevamento, la qualità del grasso è cambiata in meglio, presentando una composizione dei grassi prevalentemente insaturi. Per questi motivi la carne di maiale è particolarmente adatta a bambini, adolescenti e anziani.
La cottura della carne è un momento critico fondamentale che occorre eseguire a regola d’arte per rendere al meglio i benefici derivanti dalla carne e per far sì che riveli tutte le sue proprietà in modo ottimale, senza perdere i suoi succhi interni e quindi tenerezza, sapore e sostanze nutritive. Dato che la carne tende a bruciarsi facilmente (basta mettere una mano sul fuoco per capire), è per questo che viene spesso additata come alimento cancerogeno. Ma questa regola vale per tutti gli alimenti, non è prerogativa della carne: per esempio, anche il cornicione della pizza bruciato sviluppa sostanze tossiche cancerogene. Per questo motivo sarebbe opportuno non farla bruciare troppo, in quanto la combustione può essere estremamente nociva alla salute.
Concludo con questa frase del famoso antropologo Marvin Harris per descrivere la nostra innata fame di carne: “Mangiare carne è una manifestazione dei bisogni biologici fondamentali dell’organismo umano”. E’ inutile negarlo, di carne abbiamo bisogno!
FONTI

martedì 28 aprile 2015

Prodotti DOP, IGP, STG


L’italia vanta il maggior numero di prodotti DOP, IGP e STG in Europa. Ma cos’è una DOP? Cosa vuol dire IGP e STG? Vediamo in dettaglio le definizioni e di seguito l’elenco delle 269 eccellenze agroalimentari in possesso di queste certificazioni riconosciute dall’Unione Europea.

DOP = Denominazione di Origine Protetta, è il marchio di tutela giuridica della denominazione che l’Unione Europea attribuisce agli alimenti con caratteristiche qualitative che dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva. Nel gruppo troviamo  specialità alimentari come: salumi, formaggi, olio e alcuni ortofrutticoli. Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.


IGP = Indicazione Geografica Protetta, è il marchio di origine che l’Unione Europea attribuisce ai prodotti agricoli e alimentari che hanno una determinata qualità, una reputazione o un’altra caratteristica collegata all’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. Nel gruppo troviamo soprattutto prodotti agricoli come frutta, ortaggi, cereali e carni fresche. Per ottenere l’IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.


STG = Specialità Tradizionale Garantita non fa riferimento a un’origine ma ha l’obiettivo di valorizzare una composizione tradizionale del prodotto o un metodo di produzione tradizionale. In questo gruppo troviamo solo la mozzarella e la pizza napoletana.


Questo sistema esalta l’attività produttiva e sostiene l’economia del territorio, riconoscendo un importante valore aggiunto ai prodotti. In questo modo si tutela anche l’ambiente, grazie al legame indissolubile con il territorio di origine che esige la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità. La certificazione comunitaria offre anche maggiori garanzie ai consumatori grazie ad un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato.


Elenco aggiornato delle DOP, IGP e STG in Italia


Denominazione
Cat.
Tipologia
Regione
Abbacchio Romano
I.G.P.
Carni fresche (e frattaglie)
Lazio
Acciughe sotto sale del Mar Ligure
I.G.P.
Pesci, molluschi, crostacei freschi
Liguria
Aceto Balsamico di Modena
I.G.P.
Altri prodotti dell'all. I del trattato
Emilia Romagna
Aceto balsamico tradizionale di Modena
D.O.P.
Altri prodotti dell'all. I del trattato
Emilia Romagna
Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia
D.O.P.
Altri prodotti dell'all. I del trattato
Emilia Romagna
Aglio Bianco Polesano
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Aglio di Voghiera
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Agnello del Centro Italia
I.G.P.
Carni fresche (e frattaglie)
Abruzzo,Lazio,Marche, Toscana,Umbria,Emilia Romagna
Agnello di Sardegna
I.G.P.
Carni fresche (e frattaglie)
Sardegna
Alto Crotonese
D.O.P.
Oli e grassi
Calabria
Amarene Brusche di Modena
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Aprutino Pescarese
D.O.P.
Oli e grassi
Abruzzo
Arancia del Gargano
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Puglia
Arancia di Ribera
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Arancia Rossa di Sicilia
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Asiago
D.O.P.
Formaggi
Prov.Aut.diTrento, Veneto
Asparago Bianco di Bassano
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Asparago Bianco di Cimadolmo
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Asparago verde di Altedo
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Asparago di Badoere
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Basilico Genovese
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Liguria
Bergamotto di Reggio Calabria - Olio essenziale
D.O.P.
Olio essenziale
Calabria
Bitto
D.O.P.
Formaggi
Lombardia

Bra
D.O.P.
Formaggi
Piemonte
Bresaola della Valtellina
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Lombardia
Brisighella
D.O.P.
Oli e grassi
Emilia Romagna
Brovada
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Friuli Venezia Giulia
Bruzio
D.O.P.
Oli e grassi
Calabria
Caciocavallo Silano
D.O.P.
Formaggi
Calabria,Campania, Molise,Puglia,Basilicata
Canestrato di Moliterno
I.G.P.
Formaggi
Basilicata
Canestrato Pugliese
D.O.P.
Formaggi
Puglia
Canino
D.O.P.
Oli e grassi
Lazio
Capocollo di Calabria
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Calabria
Cappero di Pantelleria
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Carciofo Brindisino
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Puglia
Carciofo di Paestum
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Carciofo Romanesco del Lazio
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
Carciofo Spinoso di Sardegna
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sardegna
Carota dell'Altopiano del Fucino
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Abruzzo
Carota Novella di Ispica
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Cartoceto
D.O.P.
Oli e grassi
Marche
Casatella Trevigiana
D.O.P.
Formaggi
Veneto
Casciotta d' Urbino
D.O.P.
Formaggi
Marche
Castagna Cuneo
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Piemonte
Castagna del Monte Amiata
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Toscana
Castagna di Montella
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Castagna di Vallerano
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
Castelmagno
D.O.P.
Formaggi
Piemonte
Chianti Classico
D.O.P.
Oli e grassi
Toscana
Ciauscolo
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Marche
Cilento
D.O.P.
Oli e grassi
Campania
Ciliegia dell'Etna
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Ciliegia di Marostica
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Ciliegia di Vignola
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Cinta Senese
D.O.P.
Carni fresche (e frattaglie)
Toscana
Cipolla Rossa di Tropea Calabria
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Calabria

Cipollotto Nocerino
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Clementine del Golfo di Taranto
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Puglia
Clementine di Calabria
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Calabria
Collina di Brindisi
D.O.P.
Oli e grassi
Puglia
Colline di Romagna
D.O.P.
Oli e grassi
Emilia Romagna
Colline Pontine
D.O.P.
Oli e grassi
Lazio
Colline Salernitane
D.O.P.
Oli e grassi
Campania
Colline Teatine
D.O.P.
Oli e grassi
Abruzzo
Coppa di Parma
I.G.P.
Prodotti a base di carne
EmiliaRomagna, Lombardia
Coppa Piacentina
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Emilia Romagna
Coppia Ferrarese
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Emilia Romagna
Cotechino Modena
I.G.P.
Prodotti a base di carne
EmiliaRomagna, Lombardia,Veneto,
Cozza di Scardovari
D.O.P.
Pesci, molluschi, crostacei freschi
Veneto
Crudo di Cuneo
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Piemonte
Culatello di Zibello
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Emilia Romagna
Dauno
D.O.P.
Oli e grassi
Puglia
Fagioli Bianchi di Rotonda
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Basilicata
Fagiolo Cannellino di Atina
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
Fagiolo Cuneo
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Piemonte
Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Fagiolo di Sarconi
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Basilicata
Fagiolo di Sorana
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Toscana
Farina di castagne della Lunigiana
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Toscana
Farina di Neccio della Garfagnana
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Toscana
Farro della Garfagnana
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Toscana
Farro di Monteleone di Spoleto
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Umbria
Fichi di Cosenza
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Calabria
Fico Bianco del Cilento
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Ficodindia dell'Etna
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Ficodindia di San Cono
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Finocchiona
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Toscana
Fiore Sardo
D.O.P.
Formaggi
Sardegna
Focaccia di Recco col formaggio
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Liguria
Fontina
D.O.P.
Formaggi
Valle d'Aosta
Formaggella del Luinese
D.O.P.
Formaggi
Lombardia
Formaggio di Fossa di Sogliano
D.O.P.
Formaggi
EmiliaRomagna,Marche

Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana
D.O.P.
Formaggi
Lombardia
Fungo di Borgotaro
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
EmiliaRomagna,Toscana
Garda
D.O.P.
Oli e grassi
Lombardia,Veneto,Prov. Aut. di Trento
Gorgonzola
D.O.P.
Formaggi
Piemonte,Lombardia
Grana Padano
D.O.P.
Formaggi
EmiliaRomagna, Lombardia,Piemonte, Prov.Aut.diTrento, Veneto
Insalata di Lusia
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Irpinia - Colline dell'Ufita
D.O.P.
Oli e grassi
Campania
Kiwi Latina
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
La Bella della Daunia
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Puglia
Laghi Lombardi
D.O.P.
Oli e grassi
Lombardia
Lametia
D.O.P.
Oli e grassi
Calabria
Lardo di Colonnata
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Toscana
Lenticchia di Castelluccio di Norcia
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Umbria, Marche
Limone Costa d'Amalfi
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Limone di Rocca Imperiale
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Calabria
Limone di Siracusa
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Limone di Sorrento
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Limone Femminello del Gargano
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Puglia
Limone Interdonato Messina
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Liquirizia di Calabria
D.O.P.
Altri prodotti dell'allegato I del trattato (spezie, ecc.) Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Calabria
Lucca
D.O.P.
Oli e grassi
Toscana
Maccheroncini di Campofilone
I.G.P.
Pasta alimentare
Marche
Marrone del Mugello
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Toscana
Marrone della Valle di Susa
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Piemonte
Marrone di Caprese Michelangelo
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Toscana
Marrone di Castel del Rio
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Marrone di Combai
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Marrone di Roccadaspide
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Marrone di San Zeno
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Marroni del Monfenera
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Mela Alto Adige o Sudtiroler Apfel
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Prov.Aut.diBolzano
Mela di Valtellina
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lombardia
Mela Rossa Cuneo
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Piemonte

Mela Val di Non
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Prov.Aut.diTrento
Melannurca Campana
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Melanzana Rossa di Rotonda
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Basilicata
Melone Mantovano
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lombardia,Emilia-Romagna
Miele della Lunigiana
D.O.P.
Altri prodotti di origine animale
Toscana
Miele delle Dolomiti Bellunesi
D.O.P.
Altri prodotti di origine animale
Veneto
Miele Varesino
D.O.P.
Altri prodotti di origine animale
Lombardia
Molise
D.O.P.
Oli e grassi
Molise
Montasio
D.O.P.
Formaggi
FriuliVeneziaGiulia, Veneto
Monte Etna
D.O.P.
Oli e grassi
Sicilia
Monte Veronese
D.O.P.
Formaggi
Veneto
Monti Iblei
D.O.P.
Oli e grassi
Sicilia
Mortadella Bologna
I.G.P.
Prodotti a base di carne
EmiliaRomagna, Piemonte,Lombardia, Veneto,Marche,Lazio, Prov.Aut.diTrento, Toscana
Mozzarella
Mozzarella di Bufala Campana
D.O.P.
Formaggi
Campania,Lazio,Molise, Puglia
Murazzano
D.O.P.
Formaggi
Piemonte
Nocciola del Piemonte o Nocciola Piemonte
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Piemonte
Nocciola di Giffoni
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Nocciola Romana
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
Nocellara del Belice
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Nostrano Valtrompia
D.O.P.
Formaggi
Lombardia
Oliva Ascolana del Piceno
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Marche, Abruzzo
Pagnotta del Dittaino
D.O.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Sicilia
Pancetta di Calabria
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Calabria
Pancetta Piacentina
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Emilia Romagna
Pane casareccio di Genzano
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Lazio
Pane di Altamura
D.O.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Puglia
Pane di Matera
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Basilicata
Panforte di Siena
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Toscana

Parmigiano Reggiano
D.O.P.
Formaggi
EmiliaRomagna, Lombardia
Pasta di Gragnano
I.G.P.
Pasta alimentare
Campania
Patata dell'Alto Viterbese
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
Patata della Sila
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Calabria
Patata di Bologna
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Patata Rossa di Colfiorito
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Umbria-Marche
Pecorino Crotonese
D.O.P.
Formaggi
Calabria
Pecorino delle Balze Volterrane
D.O.P.
Formaggi
Toscana
Pecorino di Filiano
D.O.P.
Formaggi
Basilicata
Pecorino di Picinisco
D.O.P.
Formaggi
Lazio
Pecorino Romano
D.O.P.
Formaggi
Toscana,Lazio, Sardegna
Pecorino Sardo
D.O.P.
Formaggi
Sardegna
Pecorino Siciliano
D.O.P.
Formaggi
Sicilia
Pecorino Toscano
D.O.P.
Formaggi
Toscana,Umbria,Lazio
Penisola Sorrentina
D.O.P.
Oli e grassi
Campania
Peperone di Pontecorvo
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
Peperone di Senise
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Basilicata
Pera dell'Emilia Romagna
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Pera mantovana
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lombardia
Pescabivona
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Pesca di Leonforte
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Pesca di Verona
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Pesca e Nettarina di Romagna
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Piacentinu Ennese
D.O.P.
Formaggi
Sicilia
Piadina Romagnola/Piada Romagnola
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Emilia Romagna
Piave
D.O.P.
Formaggi
Veneto
Pistacchio Verde di Bronte
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Pizza Napoletana
Pomodorino del Piennolo del Vesuvio
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Pomodoro di Pachino
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Pomodoro S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Campania
Porchetta di Ariccia
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Lazio
Pretuziano delle Colline Teramane
D.O.P.
Oli e grassi
Abruzzo

Prosciutto Amatriciano
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Lazio
Prosciutto di Carpegna
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Marche
Prosciutto di Modena
D.O.P.
Prodotti a base di carne
EmiliaRomagna
Prosciutto di Norcia
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Umbria
Prosciutto di Parma
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Emilia Romagna
Prosciutto di San Daniele
D.O.P.
Prodotti a base di carne
FriuliVeneziaGiulia
Prosciutto di Sauris
I.G.P.
Prodotti a base di carne
FriuliVeneziaGiulia
Prosciutto Toscano
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Toscana
Prosciutto Veneto Berico-Euganeo
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Veneto
Provolone del Monaco
D.O.P.
Formaggi
Campania
Provolone Valpadana
D.O.P.
Formaggi
Prov.Aut.diTrento, Lombardia,Veneto, Emilia Romagna
Puzzone di Moena/Spretz Tzaorì
D.O.P.
Formaggi
Prov.Aut.diTrento,Prov. Aut. di Bolzano
Quartirolo Lombardo
D.O.P.
Formaggi
Lombardia
Radicchio di Chioggia
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Radicchio di Verona
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Radicchio Rosso di Treviso
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Radicchio Variegato di Castelfranco
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto
Ragusano
D.O.P.
Formaggi
Sicilia
Raschera
D.O.P.
Formaggi
Piemonte
Ricciarelli di Siena
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Toscana
Ricotta di Bufala Camapna
D.O.P.
Altri prodotti di origine animale
Campania,Lazio,Molise, Puglia
Ricotta Romana
D.O.P.
Altri prodotti di origine animale
Lazio
Riso del Delta del Po
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto,EmiliaRomagna
Riso di Baraggia Biellese e Vercellese
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Piemonte
Riso Nano Vialone Veronese
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Veneto

Riviera Ligure
D.O.P.
Oli e grassi
Liguria
Robiola di Roccaverano
D.O.P.
Formaggi
Piemonte
Sabina
D.O.P.
Oli e grassi
Lazio
Salama da sugo
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Emilia Romagna
Salame Brianza
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Lombardia
Salame Cremona
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Lombardia,Emilia Romagna,Piemonte, Veneto
Salame di Varzi
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Lombardia
Salame d'oca di Mortara
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Lombardia
Salame Felino
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Emilia Romagna
Salame Piacentino
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Emilia Romagna
Salame S. Angelo
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Sicilia
Salamini italiani alla cacciatora
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Abruzzo,Emilia Romagna,FriuliVenezia Giulia,Lazio,Lombardia, Marche,Piemonte, Toscana,Umbria,Molise, Veneto
Sale Marino di Trapani
I.G.P.
Altri prodotti dell'allegato I del trattato
Sicilia
Salmerino del Trentino
I.G.P.
Pesci, molluschi, crostacei freschi
Prov.Aut.diTrento  Lombardia
Salsiccia di Calabria
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Calabria
Salva Cremasco
D.O.P.
Formaggi
Lombardia
Sardegna
D.O.P.
Oli e grassi
Sardegna
Scalogno di Romagna
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Emilia Romagna
Sedano Bianco di Sperlonga
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Lazio
Seggiano
D.O.P.
Oli e grassi
Toscana
Soppressata di Calabria
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Calabria
Soprèssa Vicentina
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Veneto
Speck Alto Adige/Südtiroler Markenspeck/ Südtiroler Speck
I.G.P.
Prodotti a base di carne
Prov.Aut.diBolzano
Spressa delle Giudicarie
D.O.P.
Formaggi
Prov.Aut.diTrento

Squacquerone di Romagna
D.O.P.
Formaggi
Emilia-Romagna
Stelvio o Stilfser
D.O.P.
Formaggi
Prov.Aut.diBolzano
Strachitunt
D.O.P.
Formaggi
Lombardia
Susina di Dro
D.O.P.
Ortofrutticoli e cereali
Prov.Aut.diTrento
Taleggio
D.O.P.
Formaggi
Lombardia,Veneto, Piemonte
Tergeste
D.O.P.
Oli e grassi
FriuliVeneziaGiulia
Terra d' Otranto
D.O.P.
Oli e grassi
Puglia
Terra di Bari
D.O.P.
Oli e grassi
Puglia
Terre Aurunche
D.O.P.
Oli e grassi
Campania
Terre di Siena
D.O.P.
Oli e grassi
Toscana
Terre Tarentine
D.O.P.
Oli e grassi
Puglia
Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino
D.O.P.
Pesci, molluschi, crostacei freschi
Piemonte
Toma Piemontese
D.O.P.
Formaggi
Piemonte
Torrone di Bagnara
I.G.P.
Prodotti di panetteria, pasticceria
Calabria
Toscano
I.G.P.
Oli e grassi
Toscana
Trote del Trentino
I.G.P.
Pesci, molluschi, crostacei freschi
Prov.Aut.diTrento, Lombardia
Tuscia
D.O.P.
Oli e grassi
Lazio
Umbria
D.O.P.
Oli e grassi
Umbria
Uva da tavola di Canicattì
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Uva da tavola di Mazzarrone
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Sicilia
Uva di Puglia
I.G.P.
Ortofrutticoli e cereali
Puglia
Val di Mazara
D.O.P.
Oli e grassi
Sicilia
Valdemone
D.O.P.
Oli e grassi
Sicilia
Valle d' Aosta Fromadzo
D.O.P.
Formaggi
Valle d'Aosta
Valle d' Aosta Jambon de Bosses
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Valle d'Aosta
Valle d' Aosta Lard d' Arnad/Vallée d'Aoste Lardd'Arnad
D.O.P.
Prodotti a base di carne
Valle d'Aosta
Valle del Belice
D.O.P.
Oli e grassi
Sicilia
Valli Trapanesi
D.O.P.
Oli e grassi
Sicilia
Valtellina Casera
D.O.P.
Formaggi
Lombardia
Vastedda della valle del Belice
D.O.P.
Formaggi
Sicilia
Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa
D.O.P.
Oli e grassi
Veneto
Vitellone bianco dell'Appennino Centrale
I.G.P.
Carni fresche (e frattaglie)
EmiliaRomagna, Toscana,Marche, Abruzzo,Molise, Campania,Lazio,Umbria
Vulture
D.O.P.
Oli e grassi
Basilicata
Zafferano dell'Aquila
D.O.P.
Altri prodotti dell'all. I del trattato
Abruzzo

Zafferano di San Gimignano
D.O.P.
Altri prodotti dell'all. I del trattato
Toscana
Zafferano di Sardegna
D.O.P.
Altri prodotti dell'all. I del trattato
Sardegna
Zampone Modena
I.G.P.
Prodotti a base di carne
EmiliaRomagna, Lombardia,Veneto


FONTI